Filippo Gambetta si dedica alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico, di cui è un apprezzato interprete in particolar modo nell’ambito del “bal folk” (repertorio europeo legato ai balli tradizionali eseguito anche sotto influssi musicali contemporanei e con ibridazioni culturali), della musica irlandese e sudamericana (con una attenzione particolare rivolta verso il Brasile); collabora inoltre con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l’universo propriamente folk. Oltre all’organetto diatonico, Filippo suona il mandolino brasiliano, strumento con cui si dedica principalmente al genere musicale choro, la musica popolare strumentale carioca.
Per l’etichetta Felmay ha realizzato tre album proponendo musica di propria composizione: Pria Goaea (2002) e Andirivieni (2009) e Stria (2000). Quest’ultimo vince il primo premio del Greenage Festival (Collegno) ed il secondo premio del Kaustinen Folk Music Festival Competition (Finlandia). Nel 2015 esce Otto Baffi, un lavoro incentrato sull’organetto a due file / otto bassi, contenente 12 tracce di composizione, 22 musicisti ospiti ed autoprodotto. L’album vince il Premio Nazionale Città di Loano come miglior album di musica tradizionale italiana, il più importante riconoscimento nazionale nell’ambito della World Music. Viene inoltre presentato dalle più importanti emittenti radiofoniche europee come ORF (AT), SRF (CH), RAI (I), YLE (FIN), BBC (UK).
I suoi principali progetti musicali sono attualmente il trio Maestrale ed il duo Choropo. Maestrale è una formazione che propone sia concerti da ascolto che a ballo e ne fanno parte insieme a Filippo Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (pianoforte). Il trio, attivo dall’estate 2017, si è esibito in numerose rassegne nazionali tra cui La Notte della Taranta (Concerti AltraTela, Nardò), BorgoSonoro, Il Lago Cromatico, Etétrad, Zap Fest, Civitella Alfedena Folk Festival, Concerti a San Fruttuoso di Camogli, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, Suq Genova, Festival Il Solstizio d’Estate, Suoni della Murgia, Lucerne Festival, Festival di Radicondoli, Alpisonanti, Musica sull’Aia. Maestrale ha realizzato nel 2018 un album dal titolo omonimo per la etichetta Visage Music, insieme a Carmelo Russo, membro della prima formazione del trio e scomparso nel 2020. Circo Carnevale è il lavoro più recente del trio, pubblicato nel 2022 da Visage Music con la attuale formazione.
Choropo è un duo composto da Filippo Gambetta all’organetto e al bandolim e da Alessandro Scotto alla chitarra classica a sette corde. Il duo, attivo dal 2020, propone un viaggio musicale tra Sudamerica e Europa, attraversando i climi del valse musette, dello choro, della musica venezuelana. Festival MutaMenti (MS), Rassegna Vivere il Parco Levico (TN), Festival in Una Notte d’Estate (GE), FIM Peagna (SV), Festival Il Lago Cromatico (VA) sono alcune delle manifestazioni in cui il duo si è esibito. Con questo progetto è in uscita a fine 2024 il primo cd dal titolo omonimo.
In duo con Carmelo Russo Filippo si è esibito in Danimarca (Folk for Folk, Copenhagen Folk Club, Thorøhuse Forsamlingshus, Klaverfabrikken), Belgio (Rif Zans l’Fiesse, Dafodil Festival, Merode Festival, Westelfolk, Boombal Bornem) e Spagna (Nazioarteko Trikitixa Jaialdia). Ha tenuto numerosi concerti in duo con Emilyn Stam, violinista e pianista canadese, con cui ha realizzato il cd Shorelines, pubblicato da Borealis Records (Canada). In duo hanno suonato – tra gli altri – al Vienna International Accordion Festival (Austria), al Kaustinen Folk Music Festival (Finlandia) oltre che nei festival canadesi Mission Folk Music Festival, Harrison Festival of the Arts, Vancouver Island Music Fest, Carrefour Mondial de l’Accordéon, Victoria Accordion Festival.