Emilyn e Filippo si sono incontrati tramite il loro comune amico e mentore musicale Oliver Shroer, in Columbia Britannica (terra nativa di Emilyn) nel 2003 durante il Vancouver Folk Music Festival, dove entrambi si esibivano. A tredici anni di distanza, in occasione di alcuni concerti tenuti in Italia, la loro amicizia musicale li porta a fondare questo progetto in duo, che nasce nella città di Filippo, Genova.
Il cd Shorelines presenta musica di nuova composizione sia da ascolto che da danza, con alcuni temi tradizionali provenienti dalla tradizione dell’Appennino ligure. Bourrée, scottish, mazurke ma anche echi di tarantelle, alessandrine e melodie giocate sui tempi dispari sia dal temperamento brillante che intimiste. Il cd è prodotto dalla casa discografica canadese Borealis Records.
Filippo ed Emilyn si sono esibiti in in duo in importanti rassegne internazionali tra cui il Vienna International Accordion Festival (Austria), il Kaustinen Folk Music Festival (Finlandia) ed il Premio Città di Loano (Italia). Nell’estate 2017 il duo ha tenuto una tournée nel Canada occidentale, toccando importanti rassegne tra cui il Mission Folk Music Festival, l’Harrison Festival of the Arts, il Vancouver Island Music Fest ed il Victoria Accordion Festival.
Nel 2018 presentano il loro cd in Europa e nei festival canadesi Big Branch Festival (Ontario) e Montmagny Carrefour Mondial de l’Accordéon (Québec).